GRUPPO AMICI DE FERRO E-mail:
|
Il gruppo si costituisce nel 2009 in seno al CAI di Ivrea, anno in cui il consiglio direttivo di allora si interrogò se fosse opportuno annoverare tra le escursioni sociali anche quelle in ferrata, visto il notevole impegno che coinvolgeva gli accompagnatori che si adoperavano per tali attività e la scarsa preparazione sia da un punto di vista tecnico che di attrezzatura con la quale venivano affrontate le salite da parte dei soci.
Scartata la posizione di non proporle più, con il rischio che i soci le avrebbero percorse comunque in modo non corretto, si è optato per proporle in modo adeguato, al fine che i frequentatori imparassero ad affrontarle con preparazione e sotto la guida di accompagnatori preparati, vale a dire escursionisti esperti, istruttori di alpinismo, componenti del soccorso alpino.
Luigi, Marino e Alberto hanno così dato vita al gruppo, che in caso di necessità, dipendente dal numero e dal livello degli iscritti, di volta in volta veniva incrementato con altri amici accompagnatori, volti a garantire la sicurezza di tutto il gruppo durante le escursioni.
A causa di alcune incomprensioni insorte con la sezione di Ivrea, a partire dal 2014, i “soci” fondatori si sono accasati presso la sezione di Leini .
Nel frattempo a coordinare il gruppo si è aggiunto anche il prezioso Giovanni.
Negli anni seguenti si aggiungono anche altri preziosi collaboratori , Alex, Giulio, Alessandro, Carlo e Riccardo
Nel 2023 il gruppo torna a casa presso la sezione di Ivrea
In tutti questi anni si sono percorse più di cento ferrate, in Italia, Francia e Svizzera, coinvolgendo decine e decine di soci di varie sezioni CAI.
Nel nutrito programma di ferrate, vengono proposte anche delle ascensioni di tipo alpinistico.
Il gruppo propone ogni anno diverse escursioni, anche di più giorni, aperte a tutti coloro che vogliono affrontare le vie ferrate con “il piede giusto” in sicurezza con accompagnatori preparati e competenti.
Il Gruppo modula le sue attività, in quanto a difficoltà tecnica, di anno in anno, in funzione delle richieste che arrivano dai frequentatori, sulla base del movimento che nasce spontaneo dai vari partecipanti di tutto il raggruppamento del CVL e non solo.
CONTATTI
Email