Venerdì 30 e Sabato 31 Luglio 2021 - 4° ascensione alpinistica del gruppo Amici de Ferro oltre confine.
Destinazione Francia, Delfinato nello splendido scenario del circolo del Glacier Blanc. Obbiettivo salire il Dome de Neige des Ecrins 4.015 mt.
Arrivati al parcheggio di Prè de Madame Carle, in pieno acquazzone, ci siamo incamminati appena possibile, facendo lo slalom tra una nuvola e l’altra che ogni tanto ci innaffiava senza esagerare, provvidenziale la tappa intermedia al rifugio du glacier Blanc, che ci ha evitato la scarica peggiore della giornata. Proseguendo ulteriormente lungo il bordo della seraccata, sino a raggiungerla e percorre il ghiacciaio, cercando il percorso più idoneo per arrivare al rifugio de Ecrins, luogo dove abbiamo consumato l’attesa del giorno e meglio della notte per la nostra ascensione. Il giorno dopo sveglia alle 2 e 30 e pronti a partire un‘ora dopo, lungo trasferimento con poca pendenza, fino al fondo dell’ ampio circolo glaciale e da qui inizia la lunga e ripida salita, in uno scenario ossessionate circondato da seracchi imponenti, sferzati da vento particolarmente intenso sulla parete terminale della salita, alle 8 e 20 raggiugiamo la cima sulla quale ci siamo fermati a fare qualche foto stando inginocchiati, Minacciati dall’arrivo del brutto tempo previsto, abbiamo completato la discesa in tempo utile per arrivare sulla parte più sicura del ghiacciaio prima che iniziasse a nevicare.
La discesa se pur lunga, solo la parte di ghiacciaio supera i 6 chilometri, non ha destato preoccupazione, eravamo troppo pieni di energia e paghi della cima conquistata nella finestra meteo disponibile.