12 Giugno 2019, un gruppetto di alcuni soci dell'intersezionale legati alla scuola di escursionismo hanno partecipato ad un'escursione inserita nella 21° settimana Nazionale in Val Grande .
"una cresta vertiginosa sospesa nel verde"
Ruspesso - Monte Faiei - Monte Faiè - Colma di Vercio - Cima di Corte Lorenzo
Dislivello 1.229 mt. 6 KM. 8,15 ore di cammino. Difficoltà EEA.
Impegnativa escursione alla cima più meridionale della cresta che separa la Valgrande dal bacino del fiume Toce. Il percorso, lungo e faticoso, si snoda a grandi linee seguendo il filo di cresta che collega il Monte Faiè alla cima Corte Lorenzo. Splendido panorama sui laghi Maggiore, Orta e Mergozzo, sulla stessa ValGrande e sui 4000 del Monte Rosa e del Vallese.
I 15 partecipanti guidati da due accompagnatori nazionali della scuola Est Monterosa e dal sottoscritto si sono adoperati affinchè tutta l' escursione si svolgesse in piena sicurezza.
Un bravi ai partecipanti ma sopratutto alle tre "fanciulle" del CVL, Emma, Marisa e Gloria che hanno dimostrato di essere all'altezza della situazione, un ricordo anche per i due partecipanti del CAI di Catania.
Da parte mia un particolare ringraziamento agli amici Alberto e Paolo che mi hanno coinvolto in questo accompagnamento fuori porta e il migliore augurio di una buona riuscita di tutta la settimana.
Luigi Bedin