Istruttori
Venerdi 2  e Sabato 3 Agosto 2019 - 5° uscita del gruppo amici de ferro, seconda  alpinistica traversata del Castore 4.228 metri sul gruppo montuoso del Monte Rosa -  Salita dal lato Nord-Ovest - discesa dal lato Sud - est - 13 partecipanti
Partiti da Saint  Jacques nella mattinata, abbiamo attraversato il pian di Verra inferiore prima e quello superiore dopo, allietati si fa per dire da un copioso acquazzone . Fortunatamente oltre, il meteo è stato più clemente, alternando pioviggine a pallini di grandine. Tappa di ristoro al rifugio Mezzalama, tra gli ultimi sopravvissuti dei rifugi di una volta e finalmente l'arrivo al rifugio delle Guide di Ayasse al Lambronecca.
Un vento molto forte ha soffiato tutta la notte, destando preoccupazioni per l'esito della giornata successiva, ma per fortuna,  nonostante un notevole vento soprattutto in cresta il meteo ha consentito a tutte e tre le cordate di raggiungere la cima del Castore, pausa di pochi minuti e subito via lungo la cresta che porta al colle Felik.
Da qui al rifugio Quntino e Sella e via Colle di Bettaforca nuovamente a Saint Jacques.
La parete sommitale dal colle di Verra si è presentata con un' alternanza di tratti con neve fresca e grandine a tratti di ghiaccio vivo un pò delicati da attraversare. Superata la terminale con un tiro di corda si è raggiunta l' aerea cresta che porta in vetta.
La salita ha coinvolto intensamente tutti i partecipanti che hanno dato il meglio di se un particolare "brava" a Emma non proprio abituata a tale tipo di ascensione, ringrazio la preziosa collaborazione degli altri due capicordata Carlo e soprattutto Enrico nuovo ingresso nel "Gruppo de Ferro "
 
  Luigi Bedin