Domenica 14 Febbraio 2020 - 1° Uscita del 6° corso di Escursionismo in Ambiente Innevato e questo in tempi di COVID - 19
Finalmente dopo la lunga inattività della scuola nel 2020, per il triste motivo ormai noto a tutti, direi che siamo partiti alla grande !
Nello splendido scenario del pian della Mussa in val d’Ala di Lanzo, reso particolarmente “incantato” dall’ ultima nevicata che con la complicità di un vento giocherellone ha trasformato gli alberi in personaggi delle fiabe.
Finalmente dopo le tristi lezioni teoriche via web, gli istruttori e i 15 allievi hanno potuto trovarsi in presenza per svolgere serenamente il programma della giornata.
Attrezzatura e materiali, movimentazione e tecnica di progressione con le ciaspole, il primo approccio con il Kit di sicurezza ArTva sonda e pala, senza tralasciare i numerosi spunti di osservazione sulla nostra materia prima la neve, che l’ambiente nel quale ci siamo trovati ha saputo offrirci.
Che bello, soprattutto in questi tempi di complicata socialità, vedere alcuni allievi giocare gioiosamente sulla neve come bambini.
Un grazie agli otto istruttori presenti, che oltre ad averci messo il consueto ma mai scontato solito impegno, hanno fatto si di rimanere concentrati anche su tutti gli accorgimenti di sicurezza anti COVID - 19 adottati prima-durante e dopo.
Si può fare, si si può fare…… un corso come questo anche in tempi di Covid, con pazienza e preparazione senza esagerare, magari con alcuni compromessi, ma si può, si può piano piano tornare a vivere la nostra montagna come prima.
Il direttore della scuola ANE Luigi Bedin