Domenica 10 Febbario, seconda uscita del quarto corso di Escursionismo in ambiente innevato;
In questa uscita gli allievi, nella prima parte della giornata hanno raggiunto il santuario di Clavalitè con partenza da Cheneil Valtournenche (AO) durante la salita si sono alternati nel condurre il gruppo, compiendo anche attente cosiderazioni sul manto nevoso, freschi dalla lezione di neve e valanghe del giorno prima.
Al ritorno alla piana di Cheneil hanno trovato pronti i campi di esercitazione per la messa in pratica dell' autosoccorso in valanga, minuziosamente preparati da un gruppo di istruttori della scuola.
Tutti gli allievi si sono cimentati ad effettuare la ricerca di un travolto, in condizioni di travolgimento diverse su due campi differenti. Ricerca su campo lungo di due travolti.
Campo sondaggio collettivo per ricerca di più travolti non equipaggiati con apparecchio ARTVA.
Campo scavo per diseppellimento del travolto.
Il tutto con il cronometro che scorreva e metteva ansia,
Costruttiva la verifica finale dalla quale è emersa l'importanza di eserciarsi molto per impratichirsi nell' utilizzo del Kit di sicurezza, al fine di essere quanto più rapidi possibili nel mettere in atto l' intervento di autosoccorso.
Molto interessati gli allievi che nonostante la neve che ha iniziato a scendere nel secondo pomeriggio, non hanno mai mollato, svolgendo tutte le prove.